Immagine coordinata: 6 esempi creativi

Immagine coordinata: 6 esempi creativi

L’immagine coordinata è il fulcro della comunicazione visiva aziendale: aiuta a trasmettere un messaggio e creare un’identità ben precisa grazie a colori e font coerenti, facilmente riconoscibili. Senza dimenticare il logo, protagonista assoluto di qualsiasi materiale promozionale. Brochure, biglietti da visita e carta intestata offrono un punto di riferimento importante al pubblico: differenziarsi dalla concorrenza, in questi casi, è indispensabile.

Nonostante il proliferare di blog e siti web, infatti, la carta intestata occupa ancora un posto importante tra gli strumenti di comunicazione commerciale, informativi e di sensibilizzazione. Pensiamo alle organizzazioni non profit che inviano regolarmente lettere di raccolta fondi, o alle piccole imprese artigiane che utilizzano la comunicazione tradizionale per l’invio di campioni omaggio, card con offerte speciali ecc.

In molti casi, tra l’altro, l’immagine coordinata non si limita a carta e buste intestate, ma estende i suoi confini, proponendo il marchio dell’azienda su territori poco convenzionali, ma di grande appeal, come il packaging, l’abbigliamento, i mezzi di trasporto. Ovunque sia possibile mostrare la propria identità, insomma, e favorire il potere virale della comunicazione creativa.

Ecco alcuni esempi interessanti da cui trarre ispirazione.

1. Snowball Studios

Molto essenziale, gioca su colori base come il bianco, il nero e il grigio. L’immagine che caratterizza l’azienda è riprodotta anche su strumenti alternativi, come il CD.

Stesso discorso per il secondo esempio, che propone una corporate identity a 360°, dal biglietto da visita alla carta intestata, fino alla chiavetta USB… e non solo!

2. OCEAN – Integrated Industrial Services

Gli esempi 3 e 4 puntano soprattutto sul colore: toni vivaci il primo, sapiente utilizzo delle illustrazioni in bianco e nero il secondo.

3. Innova Interactive

4. MUSICA – A World Awaits

Quinto e sesto spunto, infine, mostrano l’immagine coordinata di due realtà non profit: ciò che accomuna l’impostazione grafica è indubbiamente la scelta di colori tenui, in cui spicca la delicatezza del verde in varie sfumature, insieme a tinte solari come l’arancione e il giallo.

5. Global Resource for Advancing Cancer Education

6. Fondazione Fagioli Onlus

Carta e buste intestate, quindi, non sono accessori, ma uno strumento chiave per parlare di sé e farsi ricordare. Oltre ai documenti base già noti, l’immagine coordinata può comprendere anche gadget promozionali come, ad esempio, block notes, agende, cartelline o calendari. Logo, colori e font dell’azienda saranno sempre presenti, in tutta la corrispondenza istituzionale, preventivi e fatture compresi: di conseguenza, per un risultato perfetto, è importante scegliere carta di alta qualità e affidare la progettazione, realizzazione e stampa a professionisti del settore.

Add Comment