Come usare vecchie cartoline? L’arte di Vik Muniz

Come usare vecchie cartoline? L’arte di Vik Muniz

La creatività è il modo in cui facciamo i conti con la creazione. Mentre la creazione a volte sembra un po’ inafferrabile, anche inutile, la creatività ha sempre un significato. (cit. Vik Muniz)

E’ vero che la creatività è qualcosa che può nascere da un processo casuale, ma i risultati possono essere concreti, definiti, razionali. Un processo creativo può trasformare completamente la funzione primaria di un contenuto, può stravolgere l’origine stessa dell’elemento.

Vik Muniz è un’artista che riesce a rappresentare al massimo quest’aspetto della creatività. L’artista lavora da anni con materiali “non convenzionali” in particolar modo con ciò che la società moderna etichetta come rifiuti. Nel lavoro di Muniz c’è una trasformazione del prodotto che, attraverso la creatività, (ri)acquista bellezza e valore.

Muniz è un collezionista compulsivo, ma sfrutta questa sua “ossessione” per la realizzazione della maggior parte dei suoi lavori.

tipografando-vik-muniz-Postcards-from-Nowhere

Credits: Vik Muniz, Postcards from Nowhere

Postcards from Nowhere, uno dei suoi ultimi lavori, prende vita proprio dalla sua mania di collezionare vecchie foto, cartoline d’epoca e qualsiasi pezzo di carta che rimandi ad un viaggio. Servendosi di quella carta, Muniz non solo rielabora pezzi di vita appartenuti a degli sconosciuti, ma riesce a creare delle nuove rappresentazioni del mondo. Singoli pezzetti di carta, di ricordi ed esperienze di vita, che messi insieme attraverso il collage, danno vita a nuove e meravigliose rappresentazioni della realtà.

tipografando-come-usare-cartoline

Credits: Vik Muniz, Postcards from Nowhere, Venezia

L’opera di Muniz, non solo rivaluta e arricchisce ciò che con il tempo è destinato a scomparire, o viene semplicemente abbandonato ma, grazie anche alla tridimensionalità delle cartoline, attira l’attenzione di chi guarda, ruba il suo tempo e lo porta a ragionare su ciò che si trova davanti. Una contrapposizione netta tra la fotografia dell’epoca, che con tutti i suoi limiti tecnici, permetteva di valorizzare ogni singolo frame immortalato, e quella moderna, che è sempre più istantanea ed effimera. 

Credits: Vik Muniz Art

Credits: Vik Muniz Art

Tutte le opere di Vik Muniz sono consultabili nel suo sito web.

Add Comment