Visual Thinking: immagini per pensare meglio

Visual Thinking: immagini per pensare meglio

Oggi siamo soggetti ad una quantità impressionante d’informazioni che, anche se più accessibili del passato, “sommergono” completamente la nostra attenzione.

Anche nei processi didattici, vuoi per la facilità con cui ci si distrae o per le connessioni concettuali, troppe informazioni risultano un elemento negativo invece che positivo. Il Visual thinking è una tecnica che può semplificare il processo di comprensione di informazioni più complesse e strutturate.

Che cos’è il Visual thinking?

Il Visual Thinking, che potremmo letteralmente tradurre con “pensare per immagini”, è una tecnica che ci permette di organizzare i pensieri, concetti ed idee attraverso le immagini. Sfruttando le capacità del sistema immaginativo, molto sviluppato negli esseri umani che sono portati a pensare per immagini, la tecnica permette di semplificare la comprensione e la motorizzazione di qualsiasi concetto/idea proprio attraverso la rappresentazione visiva delle informazioni. Uno strumento che può tornare utile nella fase organizzativa, esecutiva e didattica di un processo.

Come può modificare il tuo modo di lavorare?

Partiamo col dire che si tratta di un tecnica molto complessa, quindi necessita di approfondimenti e e studi mirati per il settore a cui vuole essere applicata, ma di cui proveremo a dare un’infarinatura. Nella maggior parte delle persone, il pensiero visivo è predominante ovvero quando si sente una parola (ad esempio fiume) un’immagine ci balza alla mente. Ragioniamo per immagini mentali semplici che, in base alle nostre conoscenze, uniamo e modelliamo per costruirne di più complesse. La visualizzazione di concetti per immagini è molto più persuasiva, comprensibile ed elaboratile di un testo. Un’immagine vale più di mille parole.

A tutti riesce semplice disegnare un processo mentale, non si tratta certo di realizzare opere d’arte, da cui partire per esplorare e approfondire le tematiche di cui ne fanno parte. Il Visual Thinking può migliorare il tuo abito lavorativo, qualsiasi tipo di lavoro necessita di un’organizzazione e/o semplificazione di concetti necessari al raggiungimento degli obiettivi prefissati, rafforzando la memoria visiva tramite immagini mentali, favorire un apprendimento facile e veloce, stimolare la creatività e il problem solving, semplificare la comprensione e aiutare a memorizzare i contenuti nel lungo periodo.

Cosa mi occorre per imparare le tecniche di Visual Thinking?

Tu sei un pensatore visivo? Il pensiero visivo, ovvero vedere le parole per immagini, è qualcosa di innato ed è comune in circa il 65% della popolazione mondiale.

Il Visual Thinking è una tecnica che va studiata e approfondita, potreste allargare il discorso alle Mind Maps teorizzate dal cognitivista Tony Buzan, ma ciò di cui avrete bisogno oltre ad un foglio bianco, una matita e qualche competenza nel disegno è sicuramente la curiosità.

Add Comment